DE FR IT

Ricerca

Focus attuale

Programmi screening mammografico

Programmi screening mammografico

Negoziati sulle tariffe sulla buona strada

06. novembre 2025 – Comunicato stampa

I negoziati sulle tariffe per i programmi di screening del tumore al seno e al colon stanno procedendo in modo costruttivo ed efficace. Swiss Cancer Screening, le Comunità di acquisti degli assicuratori malattia e prio.swiss hanno raggiunto un primo importante traguardo intermedio concludendo un accordo di principio sui punti cardine della definizione delle tariffe per programmi di screening del tumore al seno.

I membri di Swiss Cancer Screening e i responsabili dei programmi di screening cantonali stanno negoziando con i centri di radiologia competenti le tariffe applicabili ai programmi di screening mammografico. Con i nuovi contratti, le prestazioni fornite su base volontaria dai centri di radiologia nell’ambito dei programmi di screening saranno retribuite adeguatamente in base a tariffe aggiornate.

La soluzione forfettaria definita (tariffe forfettarie), che sarà sottoposta per consultazione ai partner tariffali, poggia sulla struttura tariffale nazionale basata su dati che entrerà in vigore in ambito medico il 1° gennaio 2026. La tariffa forfettaria è stata sviluppata nel quadro di un processo trasparente, verificabile e convalidato dal punto di vista medico. Inoltre, tiene conto di tutte le regole applicative rilevanti ai fini tariffari nel settore dello screening mammografico. Per Swiss Cancer Screening, prio.swiss e le Comunità di acquisti è importante che le tariffe forfettarie tengano conto di tutti gli adeguamenti del tariffario concordati dai partner tariffali e remunerino adeguatamente la componente medica del lavoro svolto dalle organizzazioni responsabili dell’implementazione dei programmi di screening. Le Comunità di acquisti, prio.swiss e Swiss Cancer Screening sono quindi fiduciosi che anche i negoziati con i centri di radiologia possano svolgersi in un clima costruttivo e orientato ai risultati. La Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) è stata costantemente aggiornata sull’andamento dei negoziati.

I rappresentanti degli assicuratori malattia e di Swiss Cancer Screening stanno portando avanti i colloqui per la seconda fase dei negoziati che riguarda lo screening del tumore al colon. Swiss Cancer Screening, le Comunità di acquisti e prio.swiss sono soddisfatti del risultato intermedio raggiunto e guardano con fiducia al seguito dei colloqui.
 

Ulteriori informazioni

Comunicato stampa, «Programmi di screening mammografico: i negoziati sulle tariffe sono sulla buona strada», 6.11.2025

Trova interessante questo articolo?


Torna alla home


Focus attuale