Più concorrenza. Più trasparenza. Più competenza.

Più concorrenza.

Più trasparenza.

Più competenza.

Psichiatria ambulatoriale

Per la psichiatria ambulatoriale, le prestazioni vengono negoziate sotto forma die tariffa forfettaria, ad esempio contratti per cliniche diurne e notturne o per offerte di home treatment.

Cliniche diurne o notturne per trattamenti ambulatoriali

Secondo l’art. 5 OCPre, i soggiorni presso cliniche psichiatriche diurne sono considerati, trattamenti ambulatoriali. Le prestazioni obbligatorie scondo LAMal possono essere conteggiate sia sulla base della struttura tariffale per singola prestazione, sia sotto forma di forfait.

Nella pratica, la distinzione tra prestazioni obbligatorie a carico della LAMal e prestazioni non obbligatorie risulta complessa. Nel settore delle prestazioni diurne delle cliniche psichiatriche mancano definizioni chiare delle prestazioni nell’ Opre o condizioni quadro nazionali vincolanti. Le cliniche psichiatriche diurne presentano grandi differenze per quanto riguarda l’orientamento, le modalità operative e il finanziamento. Oltre ai differenti modelli di finanziamento cantonali, anche le offerte delle cliniche psichiatriche diurne variano da un Cantone all’altro, e talvolta  anche all’interno dello stesso cantone Mentre alcuni fornitori di prestazioni offrono servizi di terapia intensiva giornaliera e limitata a pochi mesi, altri si concentrano su soggiorni a lungo termine con un maggiore contenuto di assistenza sociale (a volte con carattere di un centro diurno).Siccome l’obbligo di finanziamento della LAMal varia a seconda dell’offerta, questa differenziazione deve rispettivamente essere presa in considerazione nell’elaborazione di soluzioni di finanziamento negli accordi per i contratti tariffali.

In conformità al mandato conferito dagli assicuratori partecipanti (Helsana, Sanitas e KPT), la Comunità di acquisti HSK può concordare accordi tariffali con cliniche diurne (forfettari giornalieri o mezze giornate) a condizioni che siano soddisfatte le seguenti premesse

  • La clinica diurna tratta un numero significativo di clienti degli assicuratori HSK
  • Le tariffe forfettarie giornaliere o die  mezza giornata, che includono una fascia oraria e si differenziano in base al tipo di clinica diurna, coprono le prestazioni direttamente correlate alla terapia psichiatrica durante il soggiorno nella clinica diurna, che costituiscono prestazioni obbligatorie ai sensi della LAMal. I costi delle analisi di laboratorio e per i farmaci dispensati non sono compresi nel forfait e possono essere addebitati in aggiunta secondo gli elenchi EA o ES (codice farmaceutico/prezzo).

Per saperne di più

Chiudere

 

Servizi di trattamento domiciliare (Home Treatment)

In alcuni cantoni, offerte di trattamento domiciliare rappresentano un'importante pietra miliare nella pianificazione dell'assistenza ambulatoriale per i pazienti affetti da disturbi mentali acuti, in sostituzione del trattamento ospedaliero.

Il trattamento nel cosiddetto «Home Treatment» ha il vantaggio di permettere al paziente in fase acuta di restare a casa, in un ambiente di fiducia. Inoltre, questi trattamenti ambulatoriali possono essere adattati alle esigenze individuali grazie ad un team multiprofessionale. Il trattamento domiciliare consente anche di coinvolgere maggiormente i familiari.

L’Home Treatment si rivolge perlopiù a pazienti che soffrono di una malattia psichiatrica acuta. Tra i criteri di esclusione compaiono grave pericolo per sé e per gli altri in svariate circostanze, mancata promessa di non commettere il suicidio oppure una malattia da dipendenza quale principale motivo del trattamento.

HSK ha concluso dei contratti di Home Treatment con le seguenti cliniche:

Per saperne di più

Chiudere

 

Links

Psichiatria stazionaria

Il suo contatto diretto

Walter Wild

Walter Wild
Responsabile delle trattative | Manager tariffale
T +41 58 340 80 84
walter.wild