Consulenza nutrizionale | Diabetici
Definizioni e basi giuridiche
Consulenza nutrizionale e diabetologica
Mentre la consulenza nutrizionale si concentra sul sostegno alle persone affette da malattie, ad esempio del sistema cardiovascolare, dei reni o degli organi digestivi, o in caso di carenze o deficit, la consulenza sul diabete si rivolge solo alle persone che soffrono del cosiddetto diabete mellito.
L'indicazione medica e la relativa prescrizione necessaria sono disciplinate dall'art. 9b e dall'art. 9c dell'ordinanza sulle spese mediche (KLV) e vengono effettuate dal medico curante. Anche il numero di sedute e le disposizioni relative a un'eventuale proroga delle consulenze sono stabiliti in tali articoli.
Contratti e adesione ai contratti
Associazione Svizzera dei Dietisti (ASD)
A seguito della disdetta dell'allegato contrattuale relativo al valore del punto tariffale da parte dell'associazione, è stato necessario rinegoziare con la Comunità di acquisti HSK.
Per poter fatturare la prestazione in modo adeguato, è necessario che il fornitore di prestazioni aderisca al contratto. L'adesione avviene tramite l'associazione.
Associazione Svizzera per il Diabete (ASD)
La Comunità di acquisti HSK ha stipulato con la ASD un contratto tariffale che regola il rimborso forfettario della consulenza sul diabete.
A questo contratto tariffale sono affiliate le associazioni regionali per il diabete e i loro consulenti specializzati in diabetologia. Anche i consulenti specializzati in diabetologia liberi professionisti possono aderire a questo contratto tramite la ASD. Il modulo di adesione può essere richiesto alla ASD.
Per saperne di più
Chiudere
Contratto tariffale
Per quanto riguarda il rimborso della consulenza nutrizionale, la Comunità di acquisti HSK aderisce al contratto tariffale di struttura tariffale esistente della ASD tramite la sua precedente organizzazione di categoria curafutura, oggi prio.swiss.
HSK ha stipulato con la ASD un contratto cantonale sul valore del punto tariffale. Anche le associazioni regionali per il diabete e i loro consulenti nutrizionali dipendenti hanno aderito a questo contratto.
H+ Gli ospedali svizzeri
La Comunità di acquisti HSK ha aderito al contratto tariffale esistente dell'associazione H+ relativo alla consulenza nutrizionale, che comprende sia la struttura tariffale della consulenza nutrizionale che quella della consulenza diabetologica. I valori dei punti tariffali determinanti per il compenso sono regolati in accordi separati tra gli ospedali e HSK.
Digressione: alimentazione artificiale
Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l'attuale rimborso dell'alimentazione artificiale tra i fornitori di assistenza domiciliare e gli assicuratori non è conforme alla legge. Ai sensi dell'art. 35 LAMal, i fornitori di assistenza domiciliare non rientrano tra i fornitori di prestazioni autorizzati. Secondo l’UFSP, le componenti dell'alimentazione artificiale a domicilio sono prestazioni che rientrano nell'elenco dei mezzi e degli articoli (MiGeL, allegato 2 KLV, ad es. sonde o pompe di alimentazione) e nell'elenco delle specialità (ES: alimentazione parenterale). Secondo l'UFSP, i servizi dei fornitori di assistenza domiciliare corrispondono alle prestazioni dei fornitori di prestazioni non mediche, motivo per cui devono richiedere le relative autorizzazioni. Pertanto, in questo caso si applicherebbero le norme di rimborso, le tariffe e le regole di autorizzazione già esistenti per il rispettivo settore di prestazioni. Ad esempio, l'art. 4a dell'OLAM per le prestazioni farmaceutiche, l'art. 7 cpv. 2 OLAM per l'assistenza infermieristica ambulatoriale o in casa di cura o l'art. 9b OLAM per la consulenza nutrizionale. L'UFSP mira quindi a un cambiamento di sistema nella pratica di attuazione del rimborso. I lavori e le discussioni con tutti gli attori sono attualmente ancora in corso. Le modifiche relative alla MiGeL e alla lista delle specialità dovrebbero entrare in vigore il 1° gennaio 2027.
Per saperne di più
Chiudere
Associazioni
http://www.svde-asdd.ch
https://www.diabetesvizzera.ch/pagina-iniziale
https://www.hplus.ch/it/tariffe/consulenzadiabetologica
https://geskes.ch/homecare/
Base legale
https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/1995/4964_4964_4964/it#art_9_b
Il suo contatto
diretto

Claudia Ludwig
Responsabile delle trattative | Manager tariffale
T +41 58 340 71 51
claudia.ludwig