Più concorrenza. Più trasparenza. Più competenza.

Più concorrenza.

Più trasparenza.

Più competenza.

Fisioterapia

Tra la Comunità di acquisti HSK e l'Associazione svizzera dei fisioterapisti (physioswiss) e l'Associazione svizzera dei fisioterapisti indipendenti (SVFP | ASPI) esistono contratti tariffali per il rimborso delle prestazioni fisioterapiche. Sono in corso nuove trattative con physioswiss.

Definizione e base legale

L'assicurazione malattia obbligatoria «copre i costi delle prestazioni fornite su prescrizione medica da fisioterapisti autorizzati (...) nell'ambito del trattamento di malattie del sistema muscolo-scheletrico o neurologico». Ciò comprende, ad esempio, la terapia motoria attiva e passiva, la terapia motoria in acqua o misure fisiche come l'elettroterapia. (Per i dettagli si veda l'art. 5 OPre (prestazioni), l'art. 35 cpv. 2 lett. e) LAMal (fornitori di prestazioni) e gli art. 47 e 52 OAMal (riconoscimento).

Modello di prezzo

Al fine di soddisfare i requisiti di legge relativi alla valutazione economica (art. 43 cpv. 4 LAMal) delle tariffe, l'associazione e i suoi membri devono raccogliere dati. Questi vengono inseriti in un modello di calcolo basato sui costi dopo averne verificato la plausibilità e costituiscono la base per la negoziazione delle tariffe.

Contratti tariffali e adesione ai contratti

physioswiss e SVFP | ASPI

Le parti contraenti, la Comunità di acquisti HSK, l'assicurazione malattia CSS, l'Associazione svizzera dei fisioterapisti physioswiss e l'Associazione svizzera dei fisioterapisti indipendenti (SVFG|ASPI) hanno stipulato contratti tariffali che regolano il valore del punto cantonale per i fisioterapisti liberi professionisti.  Grazie a questo accordo, le prestazioni fisioterapiche possono essere fatturate direttamente agli assicuratori malattia Helsana, Sanitas e KPT. A seguito della disdetta degli accordi sul valore del punto tariffale da parte di physioswiss, sono attualmente in corso trattative tra le parti contraenti.

Adesione al contratto

I fisioterapisti, indipendentemente dalla loro appartenenza all'associazione, devono registrarsi presso una delle due associazioni per l'adesione al contratto, in modo da poter fatturare agli assicuratori affiliati, in conformità con le disposizioni contrattuali corrispondenti.

Fisioterapia in ospedale

Tra la Comunità di acquisti HSK e gli ospedali esistono accordi separati sul valore del punto tariffale che regolano la fatturazione e il rimborso delle prestazioni fisioterapiche.

Struttura tariffale

La struttura tariffale uniforme a livello nazionale costituisce la base per la fatturazione delle prestazioni fisioterapiche ambulatoriali. Le parti contraenti physioswiss, SVFP | ASPI, H+ Gli Ospedali Svizzeri e prio.swiss concordano da tempo sulla necessità di rivedere e aggiornare tale struttura.

Non essendo stato possibile raggiungere un accordo, il Consiglio federale ha approvato la modifica dell'ordinanza sulla fissazione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell'assicurazione malattia con effetto dal 1° gennaio 2018. Con la modifica dell'ordinanza è stata stabilita una struttura tariffale uniforme per le prestazioni fisioterapiche, al fine di evitare una situazione di assenza di struttura tariffale. Essa si trova nell'allegato 3 dell'ordinanza sulla fissazione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell'assicurazione malattie. (Link https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2014/337/de#annex_3)

Nel frattempo, sono proseguiti i lavori per una rivalutazione della struttura tariffale, con la raccolta dei dati e l'elaborazione di un modello di costi. Non appena sarà disponibile la nuova struttura tariffale, la relativa domanda di approvazione sarà presentata al Consiglio federale.

Le parti contraenti prio.swiss (per gli assicuratori) e physioswiss e SVFP | ASPI (per i fornitori di prestazioni) concordano sulla necessità di una riforma della struttura tariffale ormai obsoleta e mirano a raggiungere un accordo entro l'inizio del 2026.

Per saperne di più

Chiudere

 

Links

Downloads

Comunicato stampa dell’11 gennaio 2016
Scheda informativa - Richieste di rimborso retroattive

Basi legale


Il suo contatto diretto

Claudia Ludwig

Claudia Ludwig
Responsabile delle trattative | Manager tariffale
T +41 58 340 71 51
claudia.ludwig