Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info
Più concorrenza.<br />Più trasparenza.<br />Più competenza.

Più concorrenza.
Più trasparenza.
Più competenza.

Le nostre bevi vie decisionali consentono di avere delle trattative efficienti.

Abbonarsi alla Newsletter

HSK s’impegna a favore di un sistema sanitario sostenibile

Rudolf Bruder, Presidente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa di acquisti HSK, illustra la più incisiva strategia di HSK. Dall’introduzione del nuovo finanziamento ospedaliero, HSK concentra l’attività su una determinazione dei prezzi basata sui dati, impegnandosi per un sistema sanitario svizzero sostenibile.

Qual è il compito della Cooperativa di acquisti HSK?

La Cooperativa di acquisti HSK è responsabile per i tre assicuratori Helsana, Sanitas e KPT delle tariffe giuridicamente valide nel settore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Ciò comprende attività che vanno dalla determinazione e contrattazione dei prezzi, alla stipulazione delle convenzioni tariffali e all’avvio delle procedure di approvazione, fino all’apertura di eventuali procedure di fissazione delle tariffe o di ricorso.

Da un lato, conformemente alla OAMal le tariffe devono coprire al massimo i costi della prestazione comprovati in modo trasparente; dall’altro non devono superare l’importo richiesto per fornire una prestazione efficiente. Ciò deve poter essere stabilito mediante un’analisi dei dati relativi ai costi e confronti a livello svizzero.

Dall’introduzione del nuovo finanziamento ospedaliero, la Cooperativa di acquisti HSK si concentra perciò sulla determinazione dei prezzi basata sui dati. Di conseguenza, il credo alla base dell’attività di HSK può essere così riassunto:

Il credo di HSK

Il credo di HSK

Quale visione e missione derivano da questo credo?

Sia per i suoi partner contrattuali che per i suoi clienti, ossia gli assicuratori, HSK è la controparte nelle negoziazioni di accordi tariffali attuabili. HSK è il partner per trattative competenti e orientata a trovare soluzioni.

La visione di HSK

La visione di HSK

Un sistema sanitario svizzero sostenibile è un obiettivo realistico solo se tutti gli attori danno il loro contributo alla creazione di un sistema sanitario orientato ai risultati e al contempo finanziabile in maniera duratura. Il contributo di HSK è la determinazione dei prezzi basata sui dati e la promozione della trasparenza e della concorrenza, ad esempio attraverso le comparazioni delle aziende.

La missione di HSK

La missione di HSK

Come influiscono la visione e la missione di HSK sulla formazione dei prezzi?

Per HSK è importante promuovere una formazione dei prezzi comprensibile, fondata su una base di dati plausibili. Per questo motivo provvede a fare chiarezza sugli obblighi in materia di trasparenza dei dati e adotta misure mirate per indurre i fornitori di prestazioni a rendere noti i dati relativi ai loro costi.

Le tariffe vengono spesso stabilite secondo le regole dell’economia, come sancito dalla legge, dall’ordinanza e dalla giurisprudenza. Tuttavia, non di rado, alcuni fornitori di prestazioni non permettono un adeguato controllo dei loro dati (si veda anche l’articolo nella newsletter T 4 | 2019 «Trasparenza dei dati: ci vuole una base giuridica»).

HSK richiederà attivamente la necessaria qualità dei dati e verificherà la qualità e la plausibilità dei dati tariffali rilevanti che poi confluiscono anzitutto nei modelli tariffari (ad es. benchmark SwissDRG, benchmark TARPSY) e nella corrispondente determinazione dei prezzi. In questo modo HSK presta il suo contributo alla trasparenza.

Linee guida HSK

Linee guida HSK

Quali sfide deve affrontare HSK sul fronte delle tariffe?

Il ritmo incalzante dei cambiamenti che incidono sulle tariffe e la loro sempre maggiore complessità richiedono nuovi approcci. Per anticipare i tempi in termini di innovazione, HSK verifica nuove soluzioni nelle sfide tariffarie. In tal modo HSK permette agli assicurati dei suoi clienti di usufruire di cure ottimali a prezzi economici. Uno degli esempi più recenti in questo senso è la convenzione tariffale per le terapie genetiche e cellulari innovative.

In linea di massima HSK fornisce prestazioni per i tre assicuratori Helsana, Sanitas e KPT. Altri assicuratori possono acquistare o partecipare ai suoi servizi, sia nell’ambito di singoli settori (tariffari), sia dell’intero portafoglio di HSK.

Intervista: Verena Haas

Trova interessante questo articolo?

Il suo contatto diretto

#

Eliane Kreuzer

Direttrice
T +41 58 340 64 92
eliane.kreuzer