Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info
Più concorrenza.<br />Più trasparenza.<br />Più competenza.

Più concorrenza.
Più trasparenza.
Più competenza.

Determinazione dei prezzi basata sui dati per un sistema sanitario svizzero sostenibile.

Abbonarsi alla Newsletter

Forum HSK 2022 – trasparenza nel sistema sanitario

Alla domanda «Trasparenza nel sistema sanitario: continuare alla cieca o finalmente una visione chiara?», la Cooperativa di acquisti HSK chiarirà l'argomento nel forum del 1° settembre 2022 con esperti di alto livello e da diverse prospettive. Dopo una pandemia durata due anni, l'evento si svolgerà di nuovo fisicamente al Centro Paul-Klee di Berna.

Comunicato stampa del 29 agosto 2022: La Cooperativa di acquisti HSK ha scelto la trasparenza come tema guida per il 2022. È convinta che la trasparenza stia diventando sempre più importante per il sistema sanitario svizzero. La necessità di agire è stata dolorosamente dimostrata non da ultimo dalla pandemia: spesso mancavano i dati per una valutazione fondata della situazione. Laddove erano disponibili, non erano accessibili a causa della mancanza di digitalizzazione. Non sorprende quindi che la Svizzera sia in ritardo a livello internazionale in termini di digitalizzazione. Questo è un fatto deplorevole, in quanto è il prerequisito per la trasparenza degli stock di dati.

In quattro blocchi tematici, gli esperti del Forum HSK faranno luce sulla trasparenza del sistema sanitario da diverse prospettive. Wolfgang Greiner, professore di economia sanitaria e gestione della salute all'Università di Bielefeld, affronterà l'argomento da una prospettiva accademica. Marc Jungi, vicedirettore generale di Sanacare e medico specialista in medicina interna generale, affronterà il tema della trasparenza della qualità come fornitore di prestazioni. Pascal Besson, responsabile della gestione aziendale e della qualità e direttore esecutivo di H+ Swiss Hospitals, affronterà il tema dei servizi pubblici. Infine, Wolfram Strüwe, responsabile della politica sanitaria e della comunicazione aziendale di Helsana Assicurazioni SA e membro del Consiglio di amministrazione di HSK, affronterà la questione della possibilità di migliorare l'assistenza con i dati degli assicuratori.

Il forum sarà completato da un intervento di Eliane Kreuzer, direttrice di HSK. Spiegherà il punto di vista di HSK sulla trasparenza dei dati e, come ogni anno, commenterà il benchmarking. I benchmark sono uno strumento importante che la cooperativa d'acquisto utilizza per una strategia di negoziazione dei prezzi basata sui dati. Sarà particolarmente interessante vedere come verranno presentati i dati del secondo anno di pandemia e quale influenza avrà la loro qualità sui benchmark.

Il Forum HSK di quest'anno si concluderà con l'improvvisazione teatrale anundpfirsich, che riassumerà in modo umoristico gli impegnativi contenuti del Forum.

Ulteriori informazioni sull'11° Forum HSK sono disponibili online nella brochure dell’evento.

Trova interessante questo articolo?


Ulteriori informazioni

Comunicato stampa della Cooperativa di acquisti HSK, 29 agosto 2022 Articolo nella newsletter della Cooperativa di acquisti HSK, T2 | 2022: «Quanto è trasparente il settore sanitario?»

Il suo contatto diretto

#

Verena Haas

Comunicazione
T +41 58 340 69 88
mail