Accordi per migliorare la qualità dei trattamenti
Nuova situazione giuridica per i vantaggi in denaro da gennaio 2020
Dal 1º gennaio 2020 sono entrate in vigore norme di legge più rigorose in relazione alla concessione di vantaggi in denaro sui farmaci. Già dal 1996 la legge sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede che i fornitori di prestazioni siano obbligati a trasferire interamente le agevolazioni. Ora però, i fornitori di prestazioni possono trattenerne una parte, se dimostrano di utilizzare le agevolazioni trattenute per migliorare la qualità dei trattamenti. I dettagli devono essere obbligatoriamente pattuiti in contratti scritti tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori.
La nuova norma permette la riduzione dei prezzi dei medicamenti sproporzionatamente alti vigenti in Svizzera, a vantaggio della qualità dei trattamenti e degli assicurati, pagatori dei premi (v. newsletter del T4|2019).
Primi accordi tra associazioni di medici, ospedali ed assicuratori malattia
Insieme alla CSS, già all’inizio di quest’anno la Cooperativa di acquisti HSK ha raggiunto un accordo nazionale con l’associazione professionale dei medici svizzeri FMH in merito al trasferimento delle agevolazioni (link). Inoltre, nell’aprile 2020 HSK ha sottoscritto, insieme a CSS e tarifsuisse, un accordo simile con l’associazione degli ospedali della Svizzera nordoccidentale (VNS). Se da un lato è stata trovata una prima soluzione a livello nazionale, dall’altro si è ottenuto un beneficio per tutti gli assicurati svizzeri. Le trattative con le associazioni nazionali degli ospedali e delle farmacie sono ancora in corso.
Trova interessante questo articolo?
Ulteriori informazioni
https://ecc-hsk.info/it/attualita/2019/contratto-quadro-nazionale-per-gli-agenti-terapeutici https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/itw-geldwerte-anreize/faq-itw.html https://www.fmh.ch/fr/prestations/droit/oitpth.cfm Bollettino dei medici svizzeri (BMS), 2019, 18432, Quelle attitude adopter face aux rabais (francese) Bolletino dei medici svizzeri (BMS), 2019, 18465, Quelle attitude adopter face aux compensations (francese) Bollettino dei medici svizzeri (BMS), 2020, 18677, Qualité - Convention cadre fournisseurs de prestations-assureurs (francese)Data di pubblicazione
8. luglio 2020