Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info
Più concorrenza.<br />Più trasparenza.<br />Più competenza.

Più concorrenza.
Più trasparenza.
Più competenza.

I nostri contratti amministrativi semplificano il vostro lavoro.

Abbonarsi alla Newsletter

Contratto nazionale sul trasferimento delle agevolazioni con H+

La Cooperativa di acquisti HSK, CSS e tarifsuisse hanno firmato un contratto nazionale con l'associazione H+ sul trasferimento non integrale delle agevolazioni ai sensi dell’art. 56 cpv. 3bis LAMal. Tutti gli ospedali accreditati possono aderire all'accordo con effetto immediato.

Gli ospedali accreditati possono aderire con effetto immediato 

La Cooperativa di acquisti HSK, insieme a CSS Assicurazione malattie SA ed a tarifsuisse SA, ha stipulato un contratto nazionale con l'associazione H+ gli ospedali svizzeri sul trasferimento non integrale delle agevolazioni ai sensi dell'art. 56 cpv. 3bis LAMal. Tutti gli ospedali autorizzati in Svizzera possono aderire all'accordo con effetto immediato, indipendentemente dal fatto che siano membri dell'associazione H+. 

Nell'ambito dell'acquisto di agenti terapeutici, tutti i fornitori di prestazioni sono tenuti, secondo l'art. 56 cpv. 3 LAMal, a trasferire ai pazienti o ai loro assicuratori le agevolazioni negoziate. Secondo l'art. 56 cpv. 3bis LAMal, una quota può essere trattenuta dai fornitori di prestazioni, qualora dimostrino di utilizzare le agevolazioni trattenute per migliorare la qualità dei trattamenti nell'interesse dei pazienti. Questo proposito deve essere regolato in un accordo scritto tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori.

Altri accordi con medici e farmacisti

Sulla base della revisione della Legge sugli agenti terapeutici (LATer) e della specificazione dell'obbligo di ripercussione delle agevolazioni nella legge sull'assicurazione malattie (LAMal), il 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il contratto quadro nazionale tra la Cooperativa di acquisti HSK, CSS e l'associazione dei medici FMH. I medici accreditati possono aderire a questo accordo in qualsiasi momento. 
L’associazione Pharmasuisse sta chiarendo la necessità di un eventuale accordo nazionale sul trasferimento non integrale delle agevolazioni per le farmacie. I membri interessati di Pharmasuisse possono contattare l'associazione. 

Trova interessante questo articolo?


Ulteriori informazioni

https://www.hplus.ch/it/ Articolo HSK del 10.12.2019: «Contratto quadro nazionale per gli agenti terapeutici» Articolo HSK del 08.07.2020: «Accordi per migliorare la qualità dei trattamenti» https://www.hplus.ch/it/tariffe/agenti-terapeutici https://www.helsana.ch/it/gruppo-helsana/per-fornitori-di-prestazioni/oitat.html