Remunerazione dei mezzi e apparecchi (EMAp)
Il 1º settembre 2017 e il 7 novembre 2017 sono state pubblicate le sentenze del Tribunale amministrativo federale in merito alla fatturazione dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) nelle case di cura. Le sentenze stabiliscono che i mezzi e gli apparecchi sono compresi nei contributi dell’assicuratore ai sensi dell’art. 7a cpv. 1 OPre e dell’assicurato in base all’articolo 25a cpv. 5 LAMal e che non devono essere ulteriormente fatturati.
Sentenza del Tribunale amministrativo federale C-3332/2015 del 1º settembre 2017
Sentenza del Tribunale amministrativo federale C-1970/2015 del 7 novembre 2017
Sentenza del Tribunale federale K 79/98 del 4 luglio 2001, consid. 4a/b
Ai sensi dell’art. 20 dell’OPre gli assicuratori versano un rimborso solo dei mezzi e degli apparecchi che servono al trattamento o alla diagnosi nel senso di una sorveglianza di una malattia e dei suoi postumi, che vengono consegnati su prescrizione del medico da un centro di consegna ai sensi dell’art. 55 OAMal e che possono essere applicati direttamente dagli assicurati o con l’aiuto di personale ausiliario non medico che collabora alla diagnosi o al trattamento (autosomministrazione). Affinché tali prestazioni possano essere conteggiate a carico dell’assicurazione di base, il fornitore di prestazioni necessita del contratto di consegna stipulato con gli assicuratori ai quali vuole intestare la fattura (art. 55 OAMal).
Gli assicuratori rappresentati dalla Cooperativa di acquisti HSK SA (Helsana Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA, Sanitas Assicurazioni base SA, Compact Assicurazioni base SA, CPT Cassa malati SA) vi ricordano che a partire dalla pubblicazione delle due sentenze del Tribunale amministrativo federale sopra citate non sarà più legittimo fatturare i mezzi e gli apparecchi nell’ambito delle cure ai sensi dell’art. 7 OPre. Sarà possibile una fatturazione solo nel caso dell’autosomministrazione sopra indicata.
Le associazioni sono state informate da HSK in merito alla decisione EMAp. Le relative associazioni, gli assicuratori e la Cooperativa di acquisti HSK sono a disposizione per eventuali domande.