Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info
Più concorrenza.<br />Più trasparenza.<br />Più competenza.

Più concorrenza.
Più trasparenza.
Più competenza.

Determinazione dei prezzi basata sui dati per un sistema sanitario svizzero sostenibile.

Abbonarsi alla Newsletter

2022 e 2023: HSK guarda indietro e avanti

Il 2022 è stato caratterizzato da un contesto negoziale complesso e impegnativo: dal tema annuale di HSK «Trasparenza nel sistema sanitario» alla lotta per una nuova struttura tariffale ambulatoriale. Facciamo un bilancio delle sfide e dei successi e azzardiamo una previsione.

Con il tema annuale 2022 «Trasparenza nel settore sanitario: continuare alla cieca o finalmente una visione chiara?», la Cooperativa di acquisti HSK ha avviato un importante dibattito. Non solo il tema è stato discusso e dibattuto al Forum HSK di Berna, ma anche importanti attori del settore sanitario hanno detto la loro sui social media e nella newsletter (intervista a Peter Indra parte I e parte II). Anche nelle trattative tariffali è stato un tema costantemente presente come aspetto della trasparenza dei dati. HSK segue il suo credo e continua ad impegnarsi per una tariffazione basata sui dati.

Sfide e successi nel settore ospedaliero

Le trattative nel settore ospedaliero stanno affrontando sfide importanti a causa dell'inflazione e degli aumenti salariali che gli ospedali devono affrontare. Inoltre, le parti coinvolte hanno opinioni diverse sui metodi di benchmarking, il che rende difficile il raggiungimento di risultati negoziali.

Nonostante questo difficile contesto e le elevate aspettative tariffali, la Cooperativa di acquisti HSK è riuscita a trovare soluzioni nell'ambito di TARPSY e ST Reha per l'anno 2023 e oltre. Di conseguenza, HSK ha concluso contratti tariffali con quasi tutti i fornitori di prestazioni nel settore della psichiatria e della riabilitazione, con alcune eccezioni nel settore ST Reha, dove due trattative sono ancora aperte, e nella psichiatria, dove è in corso una fissazione.

Per quanto riguarda SwissDRG, sono state condotte trattative con quasi 40 ospedali i cui contratti dovranno essere rinnovati a partire dal 2023. La Cooperativa di acquisti HSK è riuscita a raggiungere accordi con ben due terzi degli ospedali. Le trattative sono ancora in corso con il restante terzo e riguardano soprattutto il cantone di Berna. In linea di massima, le tariffe della maggior parte dei fornitori di prestazioni sono state adeguate in un'ottica win-win. Questo approccio ha permesso di bilanciare gli interessi delle parti coinvolte, portando al successo delle trattative.

La Cooperativa di acquisti HSK chiede al Consiglio federale di pronunciarsi prossimamente sulle modifiche all'Ordinanza sull'assicurazione malattia (OAMal) e di stabilire un metodo di benchmark uniforme a livello svizzero. Ciò consentirebbe un'armonizzazione a livello nazionale delle pratiche di benchmarking, che a sua volta rafforzerebbe il primato del principio contrattuale.

Evidente necessità di una riforma nell'area delle tariffe mediche ambulatoriali

Nel settore della medicina ambulatoriale, la lotta a livello politico e strutturale per una nuova struttura tariffale ambulatoriale ha caratterizzato gli eventi di tutti gli attori del sistema sanitario. Con la fondazione della nuova Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali SA (OTMA) nel novembre 2022, sono stati creati i presupposti per il riconoscimento delle due strutture tariffali TARDOC e «tariffe forfettarie ambulatoriali». La Cooperativa di acquisti HSK è in attesa dei prossimi passi dei partner tariffali dell'OTMA, che intendono presentare  separatamente ma in modo coordinato le due strutture tariffali al Consiglio federale per l'approvazione, al più tardi entro la fine di novembre 2023.

La situazione negoziale relativa alla struttura tariffale TARMED, ormai obsoleta, è invece estremamente difficile e stagnante. Nella maggior parte dei casi, siamo nel bel mezzo di procedure di fissazione aperte, in alcuni casi di lunga durata, e siamo in attesa delle decisioni cantonali. Tuttavia, sono state trovate alcune soluzioni contrattuali. Si tratta, da un lato, degli ospedali di Sciaffusa e, dall'altro, di cinque partner tariffali del Canton Vallese con i quali è stato raggiunto un accordo retroattivo dopo la ripresa delle trattative. Nel Vallese, solo le trattative con l'Ospedale del Vallese (Hôpital du Valais) e la Società Medica del Vallese (Société Médicale du Valais) sono rimaste senza esito. Per questi partner, le procedure di fissazione proseguono con il Cantone del Vallese, che dovrebbe pronunciarsi a breve. Nella procedura di fissazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale del Ticino, aperta dal 2019, il Tribunale Amministrativo Federale (TAF) ha emesso una sentenza nel 2022 che la Cooperativa di acquisti HSK accoglie favorevolmente. Il TAF ha confermato la decisione del Cantone, respingendo così le richieste dell'ospedale. HSK, come altre associazioni di acquisto, ha presentato ricorso al TAF contro la decisione del Cantone di Zurigo di fissare le tariffe per gli ospedali rappresentati dall'Associazione degli ospedali di Zurigo (VZK) e per i medici indipendenti dell'Associazione medica del Cantone di Zurigo (AGZ).

Negoziati di successo per i contratti nazionali (escluso il settore cure)

Il 1° luglio 2022 è stato completato il passaggio dal modello di delegazione al modello di prescrizione nella psicoterapia psicologica. La Cooperativa di acquisti HSK è l'unico attore ad essere riuscito a raggiungere un accordo con le associazioni psicologiche e H+ sulla remunerazione delle prestazioni fornite dagli psicoterapeuti, compresi quelli in formazione continua (comunicato stampa in francese).

Le prestazioni di podologia per i pazienti con piedi diabetici sono stati incluse nell'ordinanza sulle prestazioni (OPre) nel 2022. Sono in fase di elaborazione una tariffa definitiva e una struttura tariffale nazionale approvata.

Inoltre, il contratto tra la Società Oftalmologica Svizzera (SOG) e la Cooperativa di acquisti HSK per la remunerazione forfettaria dei servizi invasivi in oftalmologia, rinegoziato nel 2021, è stato approvato dal Consiglio federale nel 2022, ma solo per un periodo limitato fino alla fine del 2023. Oltre 600 fornitori di prestazioni hanno aderito al contratto. Ulteriori tariffe forfettarie ambulatoriali sono attualmente in fase di negoziazione per le terapie in oftalmologia (CXL), cancro al seno (test genetici), medicina riproduttiva (crioconservazione) e medicina nucleare (PET|CT). HSK ha inoltre concordato con H+ i propri contratti per i trapianti di organi solidi e di cellule staminali ematopoietiche a partire da gennaio 2022. Finora questo settore specialistico è stato regolato con contratti amministrativi e aggiuntivi al contratto della Federazione svizzera per i compiti comuni degli assicuratori malattia (SVK). È stato concluso un ulteriore accordo con l'Istituto Paul Scherrer (PSI) per la tariffazione dei servizi di radioterapia con protoni.

Nel settore della prevenzione, sono stati stipulati quattro contratti di screening cantonali nuovi o rinegoziati per il 2022 e due per gennaio 2023. Inoltre, è stato rivisto un contratto di vaccinazione scolastica per il 2023 e il contratto nazionale Covid-19 è stato prorogato per il 2023.

Nel settore ospedaliero, sono stati stipulati altri due contratti per il rimborso delle terapie cellulari CAR-T. Inoltre, sono state negoziate riduzioni di prezzo per due terapie cellulari CAR-T esistenti nell'ambito delle estensioni delle indicazioni e i contratti in questione sono stati trasferiti alla nuova soluzione di contratto quadro nazionale.

Sviluppi nel settore delle cure

Nel settore delle cure stazionarie, nel 2022 sono state avviate le trattative con le due associazioni nazionali CURAVIVA CH e senesuisse per l'aggiornamento dei regolamenti del contratto amministrativo per le cure di lunga durata e le strutture diurne e notturne. Anche nel settore delle cure ambulatoriali si sono svolte trattative con l'Associazione Spitex Svizzera e l'Associazione delle organizzazioni Spitex private (Association Spitex privée Suisse (ASPS)). Tra le altre cose, il nuovo tema del pagamento delle prestazioni dei familiari curanti doveva essere incluso nel contratto. Una sentenza del Tribunale federale (9C 187/2019 del 18.04.2019) ha confermato il diritto a tale compenso; l'attuazione concreta nella pratica da parte dei partner tariffali deve ora essere formulata congiuntamente. Siamo fiduciosi che entrambi gli accordi saranno conclusi nel 2023.

Prospettive

Nel settore medico ambulatoriale siamo in attesa delle nuove strutture tariffali, che saranno probabilmente introdotte il 1° gennaio 2025. Anche nel settore ospedaliero la Cooperativa di acquisti HSK sta affrontando delle innovazioni. Ad esempio, HSK prevede di pubblicare per la prima volta un benchmark ST Reha nel 2023, che si baserà sui dati del 2022. La raccolta dei dati nel 2023, importante per il benchmarking e il processo di determinazione dei prezzi, sarà effettuata per tutte le aree tariffali, come negli anni precedenti, con moduli di rilevamento sviluppati in modo uniforme per il settore. Anche quest'anno, contiamo sulla collaborazione dei fornitori di prestazioni per trasmettere dati trasparenti e completi sui costi e sulle prestazionii entro la fine di maggio 2023. Un alto livello di trasparenza dei dati è la base per l'autonomia tariffale del sistema sanitario svizzero.

L'autonomia tariffale è stata scelta anche come tema annuale della Cooperativa di acquisti HSK per il 2023. Con il tema guida «Il partenariato tariffale messo alla prova!», durante tutto l'anno discuteremo dello status quo e del futuro del partenariato tariffale nel sistema sanitario svizzero con personalità di spicco del mondo scientifico e politico e con i partner tariffali. Questo anche con Willy Oggier. Il punto culminante del tema annuale sarà ancora una volta il nostro Forum HSK, che si terrà giovedì 7 settembre 2023 presso il Centro Paul-Klee di Berna. Prendete subito nota della data, gli inviti saranno spediti in primavera.

Trova interessante questo articolo?

Il suo contatto diretto

#

Eliane Kreuzer

Direttrice
T +41 58 340 64 92
eliane.kreuzer