Nuova fondazione della Cooperativa di acquisti HSK SA
Nell’ambito dell’acquisto di prestazioni, i numerosi cambiamenti comporteranno un aumento dell’entità e della complessità delle mansioni, dovuto in particolar modo all’evoluzione delle tariffe nel TARMED e nella paramedicina nonché allo sviluppo dei DRG. Ciò richiede una gestione operativa e finanziaria più chiara della Cooperativa di acquisti HSK. Per tali motivi, HSK è diventata una società anonima autonoma e dispone di acquirenti di prestazioni propriper le trattative tariffali AOMS.
Peter Graf, Direttore
HSK continuerà a intrattenere un rapporto di collaborazione con le tre società Helsana, Sanitas e CPT. La regolamentazione contrattuale tra le società si era dimostrata valida, ma a causa di una complessità crescente ha raggiunto i propri limiti. Ora si intende creare strutture che siano in grado di creare più chiarezza nei processi di acquisto e di aumentarne l’efficienza.
La nuova struttura comporta altri vantaggi: consente di accollarsi
facilmente i mandati di altri assicuratori per l’acquisto nell’ambito
AOMS. Occorre mantenere i processi snelli ed efficienti nonché
l’approccio alle trattative basate sui dati, che finalmente viene
appoggiato nelle attuali sentenze del Tribunale amministrativo federale.
Tuttavia, la metodologia non è ancora arrivata laddove dovrebbe essere,
il che rende necessario un ulteriore sviluppo.
Il marchio Cooperativa di acquisti HSK deve ancora affermarsi meglio, mentre l’HSK deve continuare a essere percepita come un partner onesto, orientato alle soluzioni. Ciò che è e rimane importante è la vicinanza alle attività operative degli assicuratori coinvolti, dato che nei processi vi è ancora un grande potenziale di ottimizzazione tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori.
Ulteriori informazioni
Comunicazione del 22 novembre 2015 Organigramma della Cooperativa di acquisti HSK SAData di pubblicazione
18. febbraio 2016