Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info

Valore del punto tariffale fisioterapia: accordo fra physioswiss e HSK/CSS

physioswiss e HSK/CSS hanno deciso un aumento di otto centesimi del valore del punto tariffale a partire dal 2016 per le prestazioni fisioterapiche ambulatoriali a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Proseguono i lavori per riformare l'ormai sorpassata struttura tariffale.

L'Associazione svizzera di fisioterapia physioswiss, la cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas, CPT) e la CSS Assicurazione sono riuscite ad accordarsi sul valore del punto tariffale per le prestazioni fisioterapiche ambulatoriali a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS): A partire dal 1° gennaio 2016 in tutti i Cantoni il valore del punto tariffale viene aumentato di otto centesimi; dal 1° luglio 2011 al 31 dicembre 2015 si applicano i valori del punto tariffale vigenti finora. Grazie all'accordo raggiunto, diventano superflue tutte le procedure pendenti per la fissazione delle tariffe in cui sono coinvolti i sottoscrittori dell'accordo.

Adesso occorre una nuova struttura tariffale

Con questo accordo i partner tariffali hanno raggiunto un primo traguardo. I contraenti concordano però sul fatto che oltre, all'aumento del valore del punto tariffale, occorre una riforma della struttura tariffale, ormai sorpassata. Le parti coinvolte stanno elaborando una nuova struttura tariffale per tutta la Svizzera. I lavori sono già a buon punto.

Comunicato stampa del 11 gennaio 2016