Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info
Più concorrenza.<br />Più trasparenza.<br />Più competenza.

Più concorrenza.
Più trasparenza.
Più competenza.

Le nostre competenze specialistiche sono basate sull’esperienza pluriennale.

Abbonarsi alla Newsletter

Nuovo contratto sul valore del punto tariffale cantonale

HSK, CSS e ASPI hanno stipulato un nuovo contratto relativo al rimborso delle prestazioni di fisioterapia secondo la LAMal, valevole a partire dal 1° gennaio 2015. Questo contratto contempla il pagamento diretto, nonché un valore del punto uniforme per tutti gli assicuratori malattie affiliati.

Per semplificare il conteggio delle prestazioni, l'uniformazione fra tutti gli assicuratori HSK che hanno aderito a questo contratto e il Gruppo CSS (CSS/Arcosana SA/Intras Assicurazione malattie SA/Sanagate SA) entrerà in vigore a partire dal 1° marzo 2015.

Valore del punto tariffale cantonale e conteggio

  • Il contratto si basa sulla nuova convenzione del 1° febbraio 2015 concernente la struttura tariffaria nazionale per le prestazioni di fisioterapia, stipulata tra physioswiss, H+ e ASPI da un lato e santésuisse e curafutura dall’altro, ed entrata in vigore con effetto retroattivo al 1° luglio 2011 (l'accordo è in approvazione presso l'Ufficio federale della sanità pubblica).
  • Per i trattamenti fino al 28 febbraio 2015, il valore del punto cantonale rimane uguale a quello dell'anno 2014. A partire dal 1° marzo 2015, il valore del punto cantonale sarà regolamentato in modo uniforme per tutti gli assicuratori che hanno aderito al contratto (Panoramica dei valori dei punti tariffali cantonale 2015).
  • Le fatture e le prescrizioni potranno essere inviate agli assicuratori affiliati anche per via elettronica, secondo XML, oppure ancora in forma cartacea.

Dichiarazione di adesione

  • Tutti i fisioterapisti o le organizzazioni di fisioterapia che desiderano fatturare le loro prestazioni secondo quanto stabilito nel quadro di questo contratto agli assicuratori che l'hanno stipulato devono aderire al contratto, indipendentemente dal fatto che siano membri dell'ASPI o che avessero aderito al contratto HSK rispettivamente al contratto quadro tarifsuisse sa.
  • D'ora in poi, l'ASPI è responsabile per quanto concerne la gestione delle adesioni. Se si aderisce al contratto entro il 19 aprile 2015, l'adesione è valevole con effetto retroattivo al 1° gennaio 2015. Fa fede la data della conferma dell'adesione da parte dell’ASPI. Per domande concernenti l'adesione al contratto, può rivolgersi via e-mail o telefono (numero 058 796 33 85) al segretariato ASPI. Il segretariato risponderà in tedesco o in francese alle sue domande ogni mattina e anche il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio.
  • Per i fisioterapisti e le organizzazioni di fisioterapia che non fanno parte dell'associazione ASPI, l’Associazione riscuote ad adesione avvenuta una tassa di adesione una tantum di CHF 200.- e un indennizzo annuo per i costi di CHF 300.-.

Ulteriori informazioni

Domande e risposte - FAQ Panoramica dei valori dei punti tariffali cantonale 2015 http://sh42033.naiad.kreativmedia.ch/fileadmin/files/Dokumente/Kantonale_Taxpunktwert-Vereinbarung_2015_it.pdf Dichiarazione di adesione

Il suo contatto diretto

#

Manuela Schär

Responsabile delle trattative
T +41 43 340 66 63
m.schaer