Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info
Più concorrenza.<br />Più trasparenza.<br />Più competenza.

Più concorrenza.
Più trasparenza.
Più competenza.

Determinazione dei prezzi basata sui dati per un sistema sanitario svizzero sostenibile.

Abbonarsi alla Newsletter

Pronti alle sfide future del sistema sanitario svizzero

Gli sviluppi, soprattutto nei sistemi tariffari ambulatoriali, le riforme legali, le pressioni sui costi e sui premi e le impegnative trattative tariffali porteranno a cambiamenti fondamentali nel sistema sanitario svizzero. La Cooperativa di acquisti HSK si sta preparando alle sfide future.

Il sistema sanitario svizzero è attualmente sottoposto ad un cambiamento ed una trasformazione. Attraverso delle linee guida 2025 più precise, l'ulteriore sviluppo della nostra cultura del valore e nuove risorse umane, siamo posizionati in modo ottimale per il futuro.

Linee guida con valore aggiunto

La Cooperativa di acquisti HSK si impegna a rendere sostenibile il sistema sanitario svizzero mediante una tariffazione basata sui dati. Seguendo questo credo, ci consideriamo un partner competente e orientato alle soluzioni per i nostri tre assicuratori e clienti con lo scopo di raggiungere prezzi comprensibili e convenzioni tariffali realizzabili. Per realizzare la nostra visione, aggiungiamo valore ai nostri servizi ai cinque livelli di «trasparenza», «modello di definizione dei prezzi», «negoziazione dei prezzi», «approvazione e fissazione» e «attuazione».

Fig. 1: Catena del valore aggiunto della Cooperativa di acquisti HSK con il credo della determinazione dei prezzi basata sui dati

Fig. 1: Catena del valore aggiunto della Cooperativa di acquisti HSK con il credo della determinazione dei prezzi basata sui dati

Dai dati sulle materie prime alla tariffa comprensibile

La «trasparenza» comprende tutte le nostre attività con le quali diamo un contributo verificabile al miglioramento della disponibilità, della trasparenza e della qualità dei dati. A livello di «modello di determinazione dei prezzi», ne creiamo uno per la tariffazione comprensibile a livello nazionale per tutti i settori delle prestazioni mediante la nostra «materia prima», ovvero con i dati sui costi e sulle prestazioni, che sviluppiamo continuamente. Durante la «negoziazione dei prezzi», le tariffe competitive vengono negoziate sulla base di una banca dati comprensibile e del modello di definizione dei prezzi precedentemente sviluppato. Nella fase «approvazione e fissazione», la Cooperativa di acquisti HSK avvia le procedure di approvazione delle convenzioni tariffali e rappresenta i propri clienti nelle procedure di fissazione dei prezzi e di ricorso. A livello di «attuazione», HSK si impegna a fornire un elevato livello di qualità di servizio ai suoi clienti, ossia i tre assicuratori.

«Siamo orientati alle soluzioni. Se ci muoviamo lungo la catena del valore aggiunto, possiamo ottenere un plusvalore per i nostri clienti, come ad esempio tariffe competitive e comprensibili e convenzioni tariffali realizzabili. Inoltre, stiamo esaminando approcci innovativi per ampliare il margine di manovra in situazioni di negoziazione difficili», afferma Eliane Kreuzer, direttrice di HSK.

Ampia gamma di contratti nell'assicurazione malattia di base

La complessità del panorama tariffario svizzero porta ad un mondo contrattuale altrettanto complesso. È chiaro che la Cooperativa di acquisti HSK opera nel settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Le trattative per le assicurazioni complementari continuano ad essere condotte dagli stessi assicuratori. Data la vastità di aree e di argomenti tariffari e la «giungla di paragrafi», la gamma di contratti HSK per l'AOMS è molto ampia e complessa.

L'acquisto delle prestazioni da parte della Cooperativa di acquisti HSK comprende essenzialmente convenzioni tariffali come la negoziazione delle tariffe di base nella medicina acuta, i valori del punto per le prestazioni mediche ambulatoriali e i forfait nel settore dei trapianti. Inoltre, l'offerta di servizi di HSK comprende contratti amministrativi, come quelli in ambito delle cure infermieristiche, contratti per programmi di prevenzione e vaccinazione o contratti per tariffe forfettarie ambulatoriali, come quelli comuni nelle cure psichiatriche domiciliari o nel trasporto e soccorso.

In accordo e sulla base dei mandati dei nostri assicuratori, HSK si occupa anche di negoziare contratti in determinati settori per nuove sfide tariffali di importanza nazionale, dove mancano soluzioni settoriali e sarebbe auspicabile un approvvigionamento ottimizzato.

Ulteriore sviluppo della nostra cultura dei valori

I valori sono il DNA di un'azienda. Assicurano la coesione, definiscono l'unione, sono anche una garanzia di identificazione e innovazione e quindi la base per un successo aziendale sostenibile. Abbiamo definito e sviluppato insieme la nostra cultura dei valori. Le nostre azioni quotidiane sono caratterizzate dai quattro valori «assumersi la responsabilità», «voler comprendere», «vivere la cooperazione» e «dare fiducia».

Fig 2: Cultura del valore della Cooperativa di acquisti HSK

Fig 2: Cultura del valore della Cooperativa di acquisti HSK

Ci assumiamo la «responsabilità», congiunta ed individuale, garantendo l'efficienza economica e la fattibilità delle nostre convenzioni tariffali, nonché la necessaria disponibilità e qualità dei dati. Il valore «voler comprendere» significa avere una visione olistica, a 360 gradi, di noi stessi e dei nostri clienti e partner. Il nostro obiettivo è quello di comprendere meglio le loro esigenze e di ampliare e condividere continuamente le nostre conoscenze in merito. Con la «cooperazione» tra team promuoviamo e uniamo le nostre competenze. Allo stesso tempo, costruiamo la «fiducia», che diamo a noi stessi e agli altri nella nostra collaborazione quotidiana.

Riposizionamento nell'area delle risorse umane

Una strategia ed una cultura dei valori sono valide quanto le persone le vivono e le mettono in pratica. Pertanto, stiamo ottimizzando anche le nostre risorse umane. La Cooperativa di acquisti HSK sta acquisendo nuove competenze in aree strategicamente importanti del core business dell'azienda.  A partire da novembre 2022, abbiamo assunto Deniz Demirtas, una collaboratrice con un bagaglio di conoscenze ed esperienze legate al settore, che supporterà attivamente i nostri team ed i nostri collaboratori nelle aree della gestione delle conoscenze, della collaborazione e della gestione dei progetti IT. Con Noémie Hirsig, da gennaio 2023 abbiamo a bordo una giurista competente ed esperta, che supporterà i nostri team in tutte le questioni giuridiche importanti, dalla stesura delle convenzioni tariffali alle procedure di approvazione e fissazione dei prezzi. Sempre a partire da gennaio 2023 HSK ha rafforzato il suo team nel campo della conoscenza dei dati con Magnus Isetoft, Data Scientist. Egli si occupa dell'inventario e dell'analisi dei dati, contribuendo così in modo significativo alla determinazione dei prezzi basata sui dati.

Nell'immagine da sinistra a destra: Deniz Demirtas, Noémie Zoé Hirsig e Magnus Isetoft, Cooperativa di acquisti HSK, Crediti fotografici: Thomas Suhner (Deniz Demirtas e Magnus Isetoft)

Nell'immagine da sinistra a destra: Deniz Demirtas, Noémie Zoé Hirsig e Magnus Isetoft, Cooperativa di acquisti HSK, Crediti fotografici: Thomas Suhner (Deniz Demirtas e Magnus Isetoft)

In altre aree, stiamo assicurando la continuità delle operazioni aziendali con nuove nomine, dovute principalmente al pensionamento di collaboratrici di lunga data. Da gennaio 2023 la Cooperativa di acquisti HSK ha acquisito un responsabile delle trattative e manager tariffale, Alex Graf, con grande esperienza nel settore. Egli assumerà le mansioni delle collaboratrici di lunga data che andranno in pensione nel corso del 2023. L'economista della salute Luca Maria Schüpbach ha completato il nostro team di analisi dei dati da marzo 2023, contribuendo così alla continuità nell'area della determinazione dei prezzi basata sui dati. Nicolas Follonier si unirà al team nell'aprile 2023 come responsabile delle trattative junior e rafforzerà il nostro team nella Svizzera francese.

Da sinistra a destra: Alex Graf, Luca Maria Schüpbach e Nicolas Follonier

Da sinistra a destra: Alex Graf, Luca Maria Schüpbach e Nicolas Follonier

In conclusione, possiamo affermare quanto segue: con delle linee guida 2025 ben definite, processi aziendali che creano valore aggiunto, una cultura dei valori consolidata ed un team competente con nuovi ed attuali collaboratori, siamo pronti per le sfide future e per i cambiamenti nel settore sanitario svizzero.

Trova interessante questo articolo?


Ulteriori informazioni

Linee guida Cooperativa di acquisti HSK Servizi Cooperativa di acquisti HSK Organigramma Cooperativa di acquisti HSK

Il suo contatto diretto

#

Eliane Kreuzer

Direttrice
T +41 58 340 64 92
eliane.kreuzer