ST Reha 2022: aspettative e sfide per HSK
L’introduzione 2022 è imminente
Il 12 marzo 2021 il Consiglio di amministrazione di Swiss DRG SA ha deciso che la nuova struttura tariffale nazionale ST Reha versione 1.0 per il rimborso dei trattamenti riabilitativi stazionari dovrà essere introdotta il 1° gennaio 2022.
La Cooperativa di acquisti HSK accoglie questa decisione e presuppone che la struttura tariffale venga approvata in autunno 2021 dal Consiglio federale. Di conseguenza i partner tariffari dovranno raggiungere accordi tariffali in poco tempo per consentire a tutte le cliniche riabilitative di poter conteggiare le prestazioni con ST Reha a partire dal 1° gennaio 2022.
La nuova struttura tariffale soddisfa la disposizione dell’articolo 49 cpv. 1 LAMal, ossia l’introduzione di importi forfettari che si rifanno alle prestazioni e si basano su strutture uniformi per tutta la Svizzera. Questo getta i presupposti per una migliore comparabilità dei costi e delle prestazioni delle cliniche riabilitative.
Vantaggi e sfide di ST Reha
La struttura tariffale nazionale ST Reha rappresenta tutti i casi della riabilitazione stazionaria. Classifica i casi dei pazienti in gruppi di costi di riabilitazione (RCG) sulla base di prestazioni fornite, diagnosi principali, diagnosi secondarie, età ed altri criteri. Conformemente al grado di gravità riscontrato questi vengono quindi remunerati con un forfait giornaliero (prezzo base).
Questo permetterà di confrontare i costi delle cliniche di riabilitazione in tutta la Svizzera sulla base del grado di gravità.
La Cooperativa di acquisti HSK ritiene che una grande sfida nell’introduzione di ST Reha sia ad esempio la fatturazione di trattamenti ambulatoriali esterni durante una degenza stazionaria o la remunerazione dei casi di paraplegia e di riabilitazione precoce, ambiti che non sono rappresentati nella struttura tariffale ST Reha.
Trattative e preparativi
Da anni la Cooperativa di acquisti HSK negozia nel settore della riabilitazione e ha finora trovato soluzioni tariffali con le cliniche riabilitative. Per l’anno tariffario 2022 continuiamo a puntare su una trasparenza totale dei dati e, in tal senso, i responsabili delle trattative di HSK hanno trasmesso a tutte le cliniche, nella seconda metà di aprile 2021, i moduli per il rilevamento dei dati sui costi e le prestazioni. Questa misura è importante per la determinazione dei prezzi e le relative trattative. HSK si aspetta trattative con oltre 80 cliniche riabilitative in tutta la Svizzera.
Dal momento che siamo nell’anno di introduzione della nuova struttura tariffale ST Reha e che i dati delle prestazioni di alcune cliniche potrebbero presentare eventuali carenze, sarà possibile prendere una decisione secondo una procedura di benchmark dei costi, come nel caso di SwissDRG e TARPSY, solo dopo una fase di plausibilizzazione dei dati (metà luglio 2021). Lo dimostrano le esperienze dell’introduzione di TARPSY quattro anni fa.
Come per l’introduzione di SwissDRG nella medicina somatica acuta e di TARPSY nella psichiatria, la Cooperativa di acquisti HSK si impegna ad attuare il cambio della struttura tariffale all’insegna del primato delle trattative.
Il team della Cooperativa di acquisti HSK è lieto di affrontare le imminenti sfide in modo orientato alla soluzione, cooperativo e positivo insieme ai partner negoziali.
Trova interessante questo articolo?
Ulteriori informazioni
https://www.swissdrg.org/application/files/2916/1580/1486/210315_Medienmitteilung_ST_Reha_publiziert_i.pdf Cooperativa di acquisti HSK - Riabilitazione https://www.swissdrg.org/it/st-reha/st-rehaData di pubblicazione
23. giugno 2021