Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info
Più concorrenza.<br />Più trasparenza.<br />Più competenza.

Più concorrenza.
Più trasparenza.
Più competenza.

Le nostre bevi vie decisionali consentono di avere delle trattative efficienti.

Abbonarsi alla Newsletter

Convenzione tariffale per il test genetico Foundation One®

L'importanza della medicina personalizzata si esprime sempre più in ogni momento della nostra vita quotidiana. Test genetici innovativi e accurati sono ormai divenuti una realtà e svolgono un ruolo determinante, consentendo di prendere decisioni terapeutiche più mirate e basate sulle evidenze.

#

 

La Cooperativa di acquisti HSK e l’Ospedale universitario di Zurigo (USZ) hanno raggiunto un accordo in merito a una convenzione tariffale per test genetici innovativi nel campo della medicina oncologica personalizzata.

Come funziona la procedura per il test?

La procedura per il test Foundation One® consente di effettuare contemporaneamente un'analisi esauriente delle mutazioni genetiche di oltre 300 geni rilevanti per i tumori. È inoltre possibile verificare gli indicatori di rischio di eventuali malattie (i cosiddetti biomarcatori) che sono determinanti per la somministrazione di una terapia immuno-oncologica. L'USZ offre questo test in collaborazione con Roche Pharma (Schweiz) SA e Foundation Medicine Inc., Cambridge USA (FMI).

I risultati dell'analisi del campione di tessuto del tumore precedentemente prelevato vengono riportati in un rapporto esauriente, in cui sono indicate le possibili opzioni terapeutiche consentite da swissmedic. Questi dati vengono utilizzati da oncologi e altri medici curanti come informazioni attendibili per il trattamento di pazienti oncologici.

La convenzione tariffale risolve le precedenti difficoltà contabili 

Il problema relativo al conteggio incontrato fino ad oggi viene risolto grazie all'accordo raggiunto tra la Cooperativa di acquisti HSK e l'USZ. La convenzione TARMED, la struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali in Svizzera, è obsoleta e non rappresenta in maniera adeguata questo nuovo metodo di trattamento innovativo. Questa situazione comportava continuamente incongruenze e richieste di chiarimento nell’ambito della fatturazione. La nuova convenzione tariffale consente ora non solo di ottenere trasparenza, ma di rispettare anche i principi di economicità.

Ai sensi delle disposizioni di legge, detta convenzione viene ora presentata alle autorità competenti per la relativa approvazione.

A fronte del futuro e ulteriore sviluppo della medicina personalizzata e delle procedure per i test non è possibile escludere che vengano stipulate altre convenzioni in questo settore.

Trova interessante questo articolo?


Il suo contatto diretto

#

Claudia Ludwig

Responsabile delle trattative | Manager tariffale
T +41 58 340 71 51
claudia.ludwig