Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Postfach
8081 Zürich

www.ecc-hsk.info
Più concorrenza.<br />Più trasparenza.<br />Più competenza.

Più concorrenza.
Più trasparenza.
Più competenza.

Abbonarsi alla Newsletter

Convegno HSK in tempi di COVID-19

Nel 2020, anno della pandemia, sono richieste innovazioni e flessibilità. Anche noi ci stiamo adattando: L'incontro a Berna, previsto per settembre 2020, non avrà luogo. Il nostro tema annuale «Cure ambulatoriali - freno ai costi o trappola dei costi?» rimarrà comunque il nostro tema annuale - lo presenteremo in modo diverso nel corso dell'anno.

Il presidente del Consiglio d'amministrazione Rudolf Bruder in occasione dell'ottava conferenza annuale della Cooperativa di acquisti HSK nel 2019

Il presidente del Consiglio d'amministrazione Rudolf Bruder in occasione dell'ottava conferenza annuale della Cooperativa di acquisti HSK nel 2019

Quest'anno l'incontro non si terrà a Berna, ma...

Nel 2020, a causa della pandemia COVID 19 e della situazione di emergenza che ne è derivata, in Svizzera si sono dovuti annullare innumerevoli eventi. Purtroppo anche il nostro nono convegno annuale ne risente. Quest'anno l'evento non si svolgerà come di consueto al Zentrum Paul Klee di Berna. Dal 22 giugno sono di nuovo consentite manifestazioni fino a 1000 persone, ma solo a condizione che siano in vigore i concetti di protezione e che siano rispettate le regole sulla distanza. In qualità di attore del settore assicurativo e di contatto nel settore sanitario, la Cooperativa di acquisti HSK svolge il suo ruolo di assistenza e non vuole assumersi il rischio di una potenziale seconda ondata di contagi in autunno. Inoltre, la conferenza annuale funge da buona piattaforma di networking per i suoi ospiti, cosa che non sarebbe più possibile a causa delle regole sulla distanza e di conseguenza del numero limitato di partecipanti. 
Per questi motivi, cogliamo l'occasione per dare i contributi relativi alla nostra domanda «Cure ambulatoriali - freno ai costi o trappola dei costi? » in forma digitale. Colleghiamo così «qualcosa di vecchio con qualcosa di nuovo» e ci troviamo di fronte ad una nuova normalità più innovativa. 

Quali sono gli ostacoli delle cure ambulatoriali?

Il diverso finanziamento delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie porta a falsi incentivi. La cura ambulatoriale è attualmente in voga e sta rallentando l'aumento dei costi stazionari.
Ma questo riduce davvero i costi complessivi? I costi ambulatoriali sono in aumento a causa del cambiamento e, a differenza dei costi stazionari, le assicurazioni sono le uniche a sostenerne i costi. Cosa significa questo per chi paga i premi? E che influenza ha COVID-19 su tutto ciò? «Alla fine della pandemia COVID-19, non ci deve essere mantenimento - o addirittura ampliamento - delle strutture attuali». Questo è il punto di vista di Eliane Kreuzer, direttrice della Cooperativa di acquisti HSK. 
Pertanto, il dibattito sulla pianificazione delle cure basata sui bisogni che coinvolge l'intera catena di trattamento (ambulatoriale e stazionaria) deve continuare. Per poter determinare le tariffe corrispondenti - senza distorsioni dei dati - mediante il benchmarking, deve essere disponibile la necessaria trasparenza dei dati anche nel settore ambulatoriale.

Il sistema sanitario può imparare dall'economia?

Sanità o economia? La questione è stata spesso discussa durante la pandemia. La risposta sarebbe piuttosto «assistenza sanitaria ED economia»: entrambe sono interconnesse, l'una non può esistere senza l'altra. Tuttavia, è legittimo chiedersi se i costi per contenere una pandemia valgano gli effetti previsti. Il punto focale è l'azione responsabile. Quali aspetti fondamentali dal punto di vista economico, che spesso si perdono nel lavoro quotidiano, sono rilevanti anche in questo caso? Approfondiremo queste domande.

Insieme a vari esperti esamineremo la domanda «Cure ambulatoriali - freno ai costi o trappola dei costi?»
Daremo un'occhiata alla politica e ci chiederemo fino a che punto può spingersi la pianificazione nel settore ambulatoriale e cosa significa per la nostra sicurezza delle cure. Qual è la responsabilità dei Cantoni e quali sono le conseguenze di COVID-19?
Ci interessa anche il punto di vista dei fornitori di prestazioni: dove vedono il loro campo d'azione nelle strutture dei processi ambulatoriali per ottenere una riduzione sostenibile dei costi? Quali sono i loro attuali obiettivi e che influenza ha COVID-19?
E naturalmente lasciamo anche che gli assicuratori malattia abbiano voce in capitolo e chiediamo loro quali conseguenze abbia per loro l'espansione del settore ambulatoriale e quali lezioni si possano trarre dalla pandemia COVID-19. 

Diamo il segnale di partenza per le trattative contrattuali per l'anno tariffario 2021

In forma digitale, HSK presenterà i benchmark con i relativi dati e calcoli. Naturalmente, sarà preso in considerazione anche il tema COVID-19 ed i suoi effetti sulle trattative. Questo dovrebbe dare il via alle prossime trattative e discussioni. 

Non è ancora iscritto alla newsletter? Non si perda nulla e si iscriva oggi stesso alla nostra newsletter.
Inoltre, la data dell’evento per il 2021 è già stata fissata: si riservi giovedì 2 settembre 2021 e partecipi anche l'anno prossimo.
 

Trova interessante questo articolo?


Ulteriori informazioni

https://helsana.scnem.com/art_resource.php?sid=21fr.1ofsle1,force_download=1 https://ecc-hsk.info/it/sn2/newsletter

Il suo contatto diretto

#

Eliane Kreuzer

Direttrice
T +41 58 340 64 92
eliane.kreuzer