Cooperativa di acquisti HSK e Insel Gruppe AG: raggiunto un accordo nelle trattative tariffali
Dall’introduzione del cosiddetto «nuovo finanziamento ospedaliero» con la struttura tariffale SwissDRG nel 2012, la Cooperativa di acquisti HSK e l’Inselspital non sono più riusciti a trovare un accordo consensuale sulle tariffe per i trattamenti stazionari – il Dipartimento della sanità e socialità del Canton Berna è così dovuto intervenire fissando provvisoriamente ogni anno le tariffe per le prestazioni stazionarie.
A marzo il Consigliere di Stato Pierre Alain Schnegg ha invitato tutti i partner di negoziazione a una tavola rotonda. In tale occasione ha informato i presenti che quest’anno avrebbe voluto fissare definitivamente le tariffe di base per il periodo 2012-2017. Contro le tariffe fissate è possibile in seguito interporre ricorso presso il Tribunale amministrativo federale. Il Consigliere di Stato ha invitato tutti i partner di negoziazione a impegnarsi per giungere a una soluzione negoziata.
Per la Cooperativa di acquisti HSK e l’Insel Gruppe AG era importante che i partner di negoziazione, dopo anni di trattative fallite, trovassero nuovamente delle soluzioni e potessero quindi tener fede al primato delle trattative tra fornitori di prestazioni e assicuratori. Ma non ad ogni costo: per entrambi i partner era importante che le trattative fossero trasparenti e i prezzi concordati plausibili. Ciò ha comportato mesi di serrate e intense trattative, che si sono concluse con una soluzione globale per gli anni 2012-2018.
Il responsabile delle finanze dell’Insel Gruppe AG, Gerold Bolinger, ha così commentato il successo delle trattative: «Con questo accordo siamo convinti di aver lanciato un importante segnale a favore del primato delle trattative tra assicuratori e fornitori di prestazioni. Dopo la svolta nelle trattative con Visana annunciata alcune settimane fa, abbiamo concordato una riduzione delle tariffe di base anche con HSK». Anche il direttore della Cooperativa di acquisti HSK, Peter Graf, ha accolto positivamente l’esito delle trattative: «Sebbene le trattative siano state particolarmente serrate e sia stato necessario fare notevoli compromessi per ottenere questi risultati, HSK privilegia una soluzione contrattuale piuttosto che la definizione delle tariffe da parte di un ente pubblico o la decisione di un tribunale.»
Ulteriori informazioni
Comunicato stampa: Accordo nelle trattative tariffali Insel GruppeData di pubblicazione
30. giugno 2017